venerdì 11 maggio 2007

L'opinione di Fulvio

Ciao a tutti

Io non ho letto il sito ma a giudicare dalle risposte di Soffio provo a dire qualcosa anche io, così tra tutti troviamo una prima quadra che poi potrà essere smontata da qualche trovata geniale successiva.

Premesso che non ci sono le armi speciali (se no, pacchi di heavy bomber) e che si vince a +3 punti vittoria, cerco di fare alcune considerazioni di massima per poi vedere qualche prima mossa; da tenere fortemente in considerazione il fatto che colpi di culo o di sfiga, o di Soffio, sui primi combattimenti con normalmente un numero esiguo di pezzi in gioco, possono sballare enormemente il resto della partita (se non renderla addirittura ingiocabile, salvo ricolpi di riculo e di risfiga, lasciamo stare di riSoffio che non esiste).
Purtroppo mi sembra che la strategia fondamentale sia conquistare Mosca o Berlino; salvo svarioni, gli altri obiettivi sembrano molto più distanti.

Il Russo credo abbia poco da fare se non quello che già fa, soprattutto all'inizio; pochi soldi e tutti che lo menano; il giappone per produrre in Caucaso, il tedesco per fare qualche ipc in più e poi Mosca dovrebbe cadere più facilmente di Londra (così come Berlino di Tokio); condivido che deve picchiare sempre in vantaggio di perdite per consumare più di quello che viene consumato; l'acquisto di un terzo caccia, in momenti di ricchezza, permette 3 attacchi con fanteria e aerei, senza dover lasciare pezzi pregiati al contrattacco; non ho ancora capito se vale la pena dare precedenza alle Art (per attaccare meglio nel caso) o ai Tank (visto che difendono meglio); fondamentale che riesca a occupare stabilmente alcuni territori tedeschi così da compensare e guadagnarci delle perdite a oriente; di solito riesce a farlo quando gli alleati si insediano stabilmente in Karelia; al momento lo considero quello con meno scelta di tutti (è anche quello che mi piace di meno).

Il Tedesco spara contro tutti (come al solito); fa e subisce molte perdite e quindi deve avere molti pezzi; fondamentale l'occupazione e il mantenimento dell'Africa fonte degli ipc fondamentali per rimanere intorno ai 40 di acquisti per turno; la partita in corso ne è testimone; il tedesco non è mai sceso sotto i 38 e ha una marea di pezzi in campo; gli alleati il primo turno ed eventualmente nei seguenti, dipende da quanto il tedesco sbarca, devono impedire la conquista dell'africa (anche perchè dopo un pò di turni può arrivare il Jap e li tutto è più difficile).
Quindi fondamentale è il primo turno con distruzione della marina UK e sbarco con aviazione in Egitto; sono daccordo che il Russo debba distruggere il caccia in Ukraina per rendergli le cose più difficili.
Per le marine in mediterraneo e al nord, comunque non impediscono a UK di fabbricare in India, però devono essere sviluppate per poter sbarcare immediatamente pezzi in Karelia da Berlino e in Africa. Anche qui non ho ancora capito quali pezzi comprare; continuo a essere titubante sui Tank, poichè difficilmente è necessario muovere di due spazi in Europa, salvo quando sarà in corso l'eventuale attacco decisivo a Mosca (se non ci arriva prima il Jap).
Da quello che ho capito, il tedesco si regola in base a come si muovono gli alleati e può adattarsi a una marea di situazioni; di fatto deve tenere i suoi territori, occupare e tenere il più possibile l'Africa e avvicinarsi a Mosca.

UK fa di tutto un pò ma poco; compra trasporti e pezzi da sbarcare in europa (da 6 a 8 pezzi a giro); fondamentale la fabbrica in India per rallentare il Jap; la fabbrica prima o poi cade, però senza sarebbe credo un vero disastro (anche perchè il Jap può farla); il gioco con la marina iniziale lo farei come l'ho fatto nella battaglia in corso, se il sub affonda quello Jap, è veramente dura tirare via i pezzi USA e UK davanti al Kwangtung senza rimetterci parecchi pezzi (soprattuto caccia) Japs.
Il primo turno sbarca in Algeria (con gli USA) e inizia a frenare il tedesco in Africa, fondamentale anche per UK
Per il resto deve consumar qua e la i nemici e giocare in appoggio agli USA e ai Russi ed è l'alleato che più perde ipc di tutti appena va male.

Japan. Banzai. Attacca ovunque e sempre. All'inizio io sono più per aerei e uomini, comunque si deve trasportare roba ovunque. Non ho ancora capito se conviene ignorare la fabbrica in India e passare di sopra (tanto i contrattacchi inglesi vengono recuperati dagli sbarchi supportati dalla marina che poi può andare o in Africa o in Canada) oppure provare a sfondare a sud. E' vero che passando da sopra si mette subito in difficoltà il Russo che gioca meno contro il tedesco mentre sotto si accumula roba ma si attacca poco. Era meglio con gli heavy bomber.

USA. Continuo a ritenere inutile la flotta nel Pacifico. Deve sbarcare una marea di roba in Europa e qualcosa in Africa e minacciare il tedesco; nella partita in corso credo che aver perso il turno di acquisto ---> sbarco per l'acquisto dei 4 caccia (serviti veramente a poco) nel secondo o terzo turno e quindi aver concesso la conquista dell'Africa al tedesco risulta l'elemento fondamentale della ricchezza tedesca fino a questo momento; per il resto quando il numero di trasporti lo permette dovrebbe riversarsi in forze tali da non permettere quasi la riconquista dei territori germanici perduti (coadiuvato da UK); anche qui era meglio con gli heavy bomber.


Ma troveremo nuove varianti

A stasera
FU

Nessun commento: