martedì 30 settembre 2008

MEDITATE GENTE, MEDITATE...

________________________________
"Scopri di più su una persona in un'ora di gioco
che in un anno di conversazione"
(Platone)
________________________________

martedì 23 settembre 2008

Fedele cronaca di parte di un'epica vittoria...

_____________________________________________________________
SENSAZIONALE!!!
VENERDI' SCORSO 19 SETTEMBRE 2008,
IN QUEL DI RIVOLI,
I TRE SCERIFFI HAUG-PAUL-FULVIO SONO STATI IMPALLINATI
DAI DUE LADRI DI GALLINE MAX CASSIDY & SOFFIO THE KID

Il 19 settembre 2008, come da piacevole consuetudine, il gruppo o meglio la "banda" di amici del venerdì si ritrovavano in quel di Rivoli per confrontarsi in quel gioco appassionante dal nome "AXIS & ALLIES REVISED", che riproduce gli avvenimenti della Seconda Guerra Mondiale con dovizia di particolari e con una accattivante veste grafica...
I "baldi giovani" non sapevano ancora che per un verso o per un altro quella sarebbe stata una memorabile serata da consegnare agli annali...:-)

Il ritrovo era fissato per le 21:30 e sul luogo del delitto, ossia a casa del GENERALE FULVIO a Rivoli, si presentavano pressapoco puntuali solo il GENERALE SOFFIO e a seguire il GENERALE PAUL. Alle 22:15 circa giugeva il GENERALE HAUG e solo dopo le 22:30 arrivava MAX LA QUINTA COLONNA, mentre del GENERALE WILLY e del GENERALE LUCIANO non si avevano notizie certe.

Avendo perciò raggiunto il quorum perfetto, ossia cinque partecipanti, l'allegra brigata decideva da dar vita alle operazioni militari, iniziando una nuova partita che nelle previsioni sarebbe dovuta durare più e più serate...
Il seguito rivelerà, però, che quella era una convinzione sbagliata!!!

Dovendo decidere gli schieramenti, si procedeva tramite l'individuazione dei due BID segreti più bassi ad assegnare la GERMANIA e di conseguenza il GIAPPONE...
E quì si registrava la prima sorpresa:
alcuni sparavano cifre indecenti, tipo PAUL, mentre solo MAX LA QUINTA COLONNA offriva una cifra molto bassa, ossia 9$, e SOFFIO azzardava un 20$ ritenendola alta, ma erroneamente, e così la coppia che reggeva l'ASSE veniva automaticamente determinata tra le risate dei futuri ALLEATI che vedevano nel quantitativo di 9$ assegnati alla GERMANIA un elemento di estrema debolezza...
Ma non sapevano ancora che in realtà era l'accoppiata così delineatasi a costituire un cocktail letale per loro!!! ;-)

A questo punto i due impavidi MAX (Germania) e SOFFIO (Giappone) s'ingegnavano su cosa comprare con i miseri 9$ e optavano per 3 fanti da piazzare uno in Ukraine, uno in West Russia e uno il Libya.
Gli ALLEATI allora, nelle persone di PAUL (Russia), FULVIO (Uk) e HAUG (USA) davano il via alle battaglie.

Con fare spavaldo, contarariamente alle sue abitudini, PAUL si lanciava in attacchi ripetuti verso i crucchi in Ukraine ed in West Russia e piazzava gran parte dei i suoi pezzi del fronte orientale in Manchuria per fare pressione sul Giapponese.
E quì avveniva la prima debacle pesantissima per gli ALLEATI:
il Russo riusciva a conquistare entrambi i territori, ma al prezzo di un numero spropositato di perdite di terra che lo rendevano debolissimo, perchè la QUINTA COLONNA MAX si difendeva con le unghie e con i denti, sparando 1 a ripetizione e abbattendo qualunque cosa gli arrivasse a tiro.
Presi dalla sconforto, gli ALLEATI si dimenticavano di piazzare la Anti Aerea russa a copertura dei pochi pezzi rimasti in West Russia e finivano il turno in preda ad un nervosismo generalizzato.
Ma è nel turno tedesco che MAX dava il meglio di sè!!!

Infatti, i due amigos dell'Asse decidevano insieme di comprare due transport in Baltico e tutto il resto a terra e si lanciavano in attacchi diffusi su tutta la mappa, ossia in Europa, in Africa, in mare...
Inutile dire che tutto si risolveva in una trionfale "Cavalcata delle valchirie", inanellando un successo dopo l'altro senza collezionare perdite significative tra le fila amiche, tant'è che veniva ripulito il Mediterraneo senza perdere nemmeno il submarine nei pressi delle Azzorre, l'Egitto veniva conquistato con uno sbarco eroico al prezzo di un misero fante, l'Ukraine e la West Russia venivano letteralmente spazzate via e, a fine turno, il russo era sparito dal fronte orientale europeo e teneva le chiappe strette in Caucasus e nella madre Russia.

A questo punto l'Uk, guidata dal temibile GENERALE FULVIO, tentava con un po' di mosse di mettere in imbarazzo almeno il Giapponese e di recuperare in Africa con uno sbarco in massa, ma anche quì le batoste erano dietro l'angolo...
Infatti, se in Africa riusciva a sbarcare senza colpo ferire in Algeria, dato che non c'erano pezzi avversari, in Asia attaccava la zona di mare del Kwantung, presidiata da un apparente innocuo trasporto, con un Destroier (in sigla DD) e una Portaerei (in sigla AC) e poi con il submarine australiano e il figther indiano tentava l'affondo del submarine del Sol Levante localizzato nelle isole Solomon...
Risultato???
Al largo del Kwangtung il primo turno fiva 0-0, mentre nell secondo il transport giapponese cadeva, ma si trascinava nelle profondità dell'Oceano la AC, con grande disappunto del prode FULVIO, mentre il submarine delle Solomon riusciva a nascondersi ed a non farsi individuare dal ricognitore della Raf e dal submarine australiano, salvando la pellaccia.
A questo punto l'inglese sparpagliava la sua "marina orientale" un po' dappertutto per ostacolare le manovre nipponiche, piazzava una fabbrica (in sigla IC) in India e gli altri pezzi a Londra e si ritirava in attesa di vedere cosa avrebbe fatto il "muso giallo" in Pacifico.

E quì il Giapponese, con grande eleganza, piazzava sganassoni a destra e a manca.
Tant'è che riusciva ad affondare tutto quello che era sistemato a Pearl Harbour (compreso il figther della Raf che aveva sparato prima a salve nelle Solomon), usando anche il submarine sopravvissuto, senza perdere nemmeno un pezzo marino, affondava il transport inglese piazzato al largo della Nuova Guinea, distruggeva il transport inglese al largo dell'Indochina, conquistava la China, ignorava il DD della Perfida Albione al largo del Kwangtung (mossa che si rivelerà quasi decisiva) e metteva nel Sea of Japan 2 transport +1submarine, in aggiunta al transport che sbarcava due fanti in Manchuria.

Nel turno USA di HAUG non succedeva nulla in particolare e venivano sbarcati pezzi in Africa per rinforzare il presidio inglese.

Nel secondo turno russo, gli ALLEATI, in preda al disappunto più totale, decidevano, oltre a sparuti attacchi portati quà e là verso il crucco, tutti risolti nuovamente con ingenti perdite sovietiche, di effettuare l'attacco in Manchuria ed entravano incredibilmente con sei fanti senza subire morti (anche se questo, però, si rivelerà una "Vittoria di Pirro", perchè in realtà era un tranello tremendo...), preparando così il terreno all'assalto inglese con un DD ed un bomber alla mini-marina nipponica piazzata in precedenza nel Sea of Japan e composta da soli tre transport più un submarine, con l'intento di parallizare gli sbarchi del Sol Levante a terra, ma sguarnendo totalmente il fronte orientale dalla Buryatia in sù fino a Mosca.

A questo punto il Tedesco dilagava in Africa e respingeva le ormai timide velleità russe nell'Europa dell'est con eleganti colpi di uno (1!!!!!!!!!!!!!!!!) effettuati dai suoi fanti e chiudeva il suo turno ritirando la cifra incredibile di 50$.

La Perfida Albione, guidata da FULVIO, comunque non del tutto convinto, veniva indotto dall'Alleato HAUG a mettere in pratica il piano preordinato in precedenza e, tra le varie, attaccava i 3 trasporti+ il submarine con un DD ed il bomber che si trovava a Mosca.
E ' quasi inutile dire cos'è successo:
il Giapponese perdeva un sub (peraltro poco utile) ed un transport, mentre l'ormai povero inglese doveva assistere prima all'affondamento del suo DD e poi allabbattimento, manco a dirlo con un bell'1, del suo unico bomber.

La disperazione ormai s'impadroniva degli ALLEATI ed a questo punto prendeva vita una serie reiterata di recriminazioni sul PRESUNTO CULO delle forze dell'Asse, i quali continuavano imperterriti a realizzare perdite ed a gridare a squarcia gola 1!!!!!!!!!!!!!!!!!!!...:-)
Chissà cosa pensano i vicini di FULVIO il venerdì sera, sentendo questi schiamazzi roboanti???

Nel suo turno, il Giapponese SOFFIO sbarcava in Manchuria gran parte dei suoi pezzi, sbaragliando letteralmente i sei fanti sovietici, e si permetteva anche di andare a caccia dell'innocuo submarine inglese (ultimo pezzo della Perfida Albione rimasto da quelle parti) che stava tentando la fuga in South Pacific Seazone, portando a termine il lavoro di "bonifica" iniziato con le prime mosse.

Tralasciando le ulteriori battaglie che sono seguite, nei turni successivi la GERMANIA ha bighellonato per l'Europa, assicurandosi sempre una produzione economica altissima, mentre il GIAPPONE al quarto turno ha spazzato via tutte le forze Alleate piazzate in India, senza veder cadere nemmeno un suo aereo sulla AA inglese e realizzando ben dieci perdite al primo lancio di dadi, decretando di fatto la resa degli esterefatti ALLEATI HAUG-PAUL-FULVIO, che non riuscivano a capire bene cosa era successo, dato il numero di schiaffoni che avevano preso in così breve tempo.

Alla fine le forze dell'Asse, guidate dagli eroici MAX e SOFFIO, si davano ai festeggiamenti più sfrenati per celebrare l'epica vittoria...:-)

Saluti a tutti.
IL CORPULENTO GENERALE SOFFIO

_____________________________________________________________